Fabio Belluomo e Marco Di Dato (Infernalia)



BIOGRAFIA

La band nasce nel 1989 per volontà di Marco Di Dato, chitarra e voce. Giovanissimo fonda la prima band estrema di Siracusa. Sonorità ancora grezze, tra Thrash Metal ed i primi gemiti del Death e del Black Metal, ancora poco conosciuto nella landa più a Sud d’Italia. Milita in varie band underground, tra queste ricordiamo TIR, Ultimatum, NO FEAR. Pochi anni dopo la formazione degli Infernalia, il gruppo si scioglie. Nel 1994 Marco incontra per caso ad un concerto locale Fabio Belluomo, bassista ed amante delle sonorità Death Metal e di tutto ciò che allora era estremo. I due decidono di formare una band e da lì ripartono gli Infernalia. Formazione a tre, che subirà tanti cambi con ingressi e fuoriuscite di chitarristi, un tastierista e batteristi. Oggi la band si è consolidata con l’ingresso nel 2010 di Salvatore Messina alla batteria e nonostante vari stop and go, problemi di lavoro e salute, il trio riesce a dare continuità alla band. Sperano quanto prima di poter registrare un altro disco. Gli Infernalia sono una formazione dedita a sonorità old school tra Thrash e Death Metal. Nel 1996 registrano, ma non pubblicano, un Demo di 2 brani, From The Abyss To The Glory. Nel 2016, 20 anni dopo la registrazione, decidono di auto-produrre lo stesso Demo, pubblicandolo in cassetta.

- 1998 La band si scioglie, dopo aver suonato il suo ultimo live.
- Nel 1999 Marco va a Reggio Calabria, e con una parte della formazione dei Memories Of Lost Soul, pubblica un altro Demo.
- Nel 2006, si riforma la band con la formazione originale a 3 del 1994.
- Nel 2007, con l’ingresso di un chitarrista solista Mirko Ambrogi, la band si impegna in una intensa attività live, organizzando il primo Festival estremo a Siracusa. Il Siracusa “Extreme Metal Fest” sarà organizzato ogni anno fino al 2013.
- Nel 2010 pubblicano il nuovo EP di 5 brani, My Will ed in concomitanza della registrazione entra in formazione il nuovo drummer, Salvatore Messina.
- Nel 2012, lascia la band il chitarrista solista Mirko Ambrogi, che viene sostituito da Omar Bianchino. Dopo la dipartita di quest’ultimo gli Infernalia decidono di continuare come trio.

THE OLD BLOOD #THEOLDBLOOD