Roberto Saccone (Tutti Pazzi Fanzine)



BIOGRAFIA:

TUTTI PAZZI Fanzine nasce nel 1986 a Savona, o perlomeno l'idea è nata in quell'anno. La prima fanzine che feci era un formato A5 e si chiamava SHRAPNEL, in onore ad una thrash band di Savona. Era totalmente scritta a mano e ne feci pochissime copie giusto da distribuire agli amici. Non contento del risultato mi tirai su le maniche e con un certo impegno cambiai nome al progetto nell'attuale TUTTI PAZZI. Nome scelto per il mio amore verso i Negazione. I primi 3 numeri uscirono in formato A5, dal 4 in poi adottai il formato A4. Ci fu anche un esperimento di un numero tutto in inglese (non ricordo quale) che abbandonai subito (troppo sbattimento nella traduzione dei vari articoli). A parte questo, la fanzine è sempre stata scritta in italiano. A metà anni '90 la versione italiana di Metal Hammer nominò TUTTI PAZZI come miglior fanzine del mese. Con il nome TUTTIPAZZI assieme ad altri amici riuscii ad organizzare a Savona per una decina di anni, concerti in vari locali, andando dal metal all'HC/Punk. Tanti i nomi, dai RITMO TRIBALE ai NOSFERATU, dai PUNKREAS agli SKRUIGNERS, passando per KINA e tanti tanti altri ancora. Da una decina di anni sono diventato milanese e la fanzine esiste tutt'ora. Finora ne sono usciti 26 numeri (con il 27 in preparazione) e due speciali, uno dedicato ai saggisti musicali italiani, l'altro alle etichette DIY nostrane. La fanzine è sempre stata fotocopiata in bianco/nero e sarà sempre così, ho conosciuto le zines in questa maniera e ritengo che sia la giusta forma.

Qui sotto un decalogo:
1. La Zine è completamente autoprodotta ed autogestita, è cartacea (solitamente in formato A4), ben fotocopiata in B/N.
2. Per averla basta contattarmi (previa offerta libera, ma si accettano anche scambi) ed io ve la spedisco a casa.
3. Per fare ogni singolo numero ci si impiega un anno, tra l'attesa delle varie risposte dei gruppi, impaginazione, etc.
4. Ogni singolo numero viene esaurito in 300 copie (si spera di aumentare).
5. E’ nata nel 1986 e si è sempre occupata di Metal/HC Punk anche nelle sue forme più estreme. Altri generi sono ben accetti ma devono piacere al sottoscritto.
6. Negli anni ’90 fu eletta fanzine del mese dalla versione italiana di Metal Hammer.
7. Non viene preso in considerazione materiale digitale ma solo materiale fisico. Sono dell’idea che una band oltre al lato musicale debba impegnarsi ed elaborare un minimo di grafica ed impegnarsi nella distribuzione del proprio materiale. Insomma, andare in posta, no stare dietro una tastiera.
8. La fanzine è fatta dalle singole persone o gruppi che rispondono alle interviste. Ok che io la impagino e la distribuisco, ma senza di voi non esisterebbe!


THE OLD BLOOD #THEOLDBLOOD