Aristodemo De Cesaris (TSUBO, IHS, REVENGE, MIND TILT, S.L.U.G.S., DAMNED SOUL, ECLIPSE, BEHIND CHAOS, DOG FIGHT, FUNERAL BITCH)



BIOGRAFIA:

Sono Aristodemo De Cesaris, un batterista autodidatta laziale in formazione da più di 15 anni nel gruppo grindcore TSUBO. Sono sempre stato un appassionato dell’underground, ho sostenuto tantissimi concerti come musicista e come spettatore, e questo mi ha portato a conoscere tante valide band underground italiane e non. Devo dire però che negli ultimi anni il mio interesse è diminuito per via dei tanti impegni familiari e lavorativi, ma soprattutto per la quantità enorme di band che vedo nel panorama musicale metal, molti dei quali più impegnati ad apparire sulle vetrine dei social piuttosto che curare la sostanza musicale. Per fortuna ogni tanto ho avuto modo di ascoltare o suonare insieme a ragazzi impegnati e appassionati, capaci di mettere in piedi delle band davvero micidiali! Muovo i primi passi nell’heavy metal grazie ad un amico che nel finire degli anni '80 mi fa sentire "Seventh Son of a Seventh Son" dei MAIDEN, disco che cambierà la mia vita per sempre. Le mie prime esperienze come batterista partono da autodidatta imitando goffamente Nicko McBrain e Lars Ulrich. Nel 1989 fondo insieme ad un amico gli IHS (attivi fino al '90/'91). Poi negli anni successivi suono nei i REVENGE e nei MIND TILT, eseguendo soprattutto cover e facendo dei concerti in piccole feste private o in rassegne musicali e feste di paese, ma senza mai poter registrare nulla. Nel '97/'98 sostituisco il batterista dei thrashers DAMNED SOUL con cui registro il mio primo demo "Wolfshame". Il mio bagaglio musicale si arricchisce in questi anni grazie ad un massiccio ascolto di quasi tutte le uscite discografiche dell'epoca, spaziando dall'heavy classico al thrash, al grind, al power, al death, al doom, al black e con i continui scambi musicali fra amici, conoscenti e prendendo parte anche a molti concerti underground come spettatore. Mentre suono con i DAMMNED SOUL entro a far parte di un progetto power metal (cantato in italiano) di nome ECLIPSE, che però dura il tempo di qualche concerto e senza registrare alcun demo sebbene avevamo dei pezzi inediti scritti da noi. Finito il capitolo ECLIPSE, entro a far parte del gruppo power prog BEHIND CHAOS con cui registro l'Ep "Behind the Sound of Chaos" e il promo "Evolution Zero". I DAMNED SOUL di li a poco, dopo alcuni concerti e la partecipazione di una grande compilation underground "Into The Underground", si sciolgono. I BEHIND CHAOS hanno avuto un responso molto positivo dalla critica e riusciamo a fare molti concerti tra cui una bellissima trasferta a Bari, ma per problemi interni dopo circa tre anni anche questa band salta per aria con un promo appena registrato nel 2001. Nel 2002 vengo chiamato per entrare nella formazione della reunion del gruppo grind DOG FIGHT, e nonostante come musicista non abbia mai suonato nulla di così veloce, me la cavai abbastanza bene. Purtroppo la parentesi DOG FIGHT dura davvero poco, e successivamente con l'amico Gabriele fondiamo i FUNERAL BITCH, con cui registriamo un demo omonimo nel 2003 uscito solo in cassetta. Anche questo progetto dopo qualche live si scioglie ma la mia esperienza come batterista estremo mi fa entrare in una formazione già attiva dal 2003 che poi prenderà, dopo un paio di anni con la mia entrata nel gruppo, il nome TSUBO. Con gli TSUBO effettuo diverse registrazioni fra dischi, promo, split, ed eseguo molti concerti anche all'estero, solcando un palco molto ambito che è quello dell'Obscene Extreme in Repubblica Ceca. Nel 2008 sostituisco il batterista degli S.L.U.G.S., un gruppo thrash con cui feci diversi concerti e registrai il disco "Sons of The Wicked" che ottiene molte note positive, ma questo progetto poi viene accantonato da tutti i componenti non decretandone mai un vero e proprio scioglimento. Attualmente sono ancora il batterista degli TSUBO.

THE OLD BLOOD #THEOLDBLOOD