Tommy Massara (Extrema, Crash Box, Allhelluja, Lockdown Junkies)



BIOGRAFIA:

Tommy Massara è il chitarrista dell’Iconica e Leggendaria Metal Band Italiana EXTREMA, fondata nel 1985. Nei suoi 35 anni di storia la Band pubblica 7 album in studio 3 EP 1 Album dal vivo e 1 Album raccolta di tutti quei Brani usciti come singoli e mai pubblicati in un album. Tommy è il Compositore principale di quasi tutti i pezzi della Band, un instancabile macchina da Riff. Con gli Extrema ha all’attivo più di 1000 show Nazionali ed Internazionali, dai piccolissimi club ai grandissimi palchi di alcuni tra i più noti Festival Europei. Tommy ha iniziato come autodidatta per poi approfondire i suoi studi privatamente con Andrea Ricca, Noto chitarrista Milanese poliedrico e preparatissimo che si esprime ai massimi livelli quando si tratta di Jazz. Da Andrea Ricca oltre alle nozioni di Armonia prende anche la poliedricità nell’affrontare la scrittura della musica, cercando sempre di sperimentare nuovi approcci nella composizione. Tommy negli anni ha anche suonato come turnista in studio e dal vivo con diversi artisti e progetti, tra i quali Mauro Pagani, Rezophonic, Metal for Kids United, Pino Scotto e moltissimi altri. Ha scritto, arrangiato è prodotto canzoni ed album per i seguenti Artisti: Pino Scotto, Jade, Guilty Method, 7vite. Tommy ha anche fondato nel 2000 insieme ad altre persone il canale tematico Rock TV. Abbandonando il progetto nel 2012 per differenza di vedute.

Tommy ha anche fatto parte delle seguenti band:
- 1983/’84 Bright Lights
- 1984/’85 Upset Cross (Crashbox, Storica band Hardcore Italiana con la quale registra nel 1987 il debut album “Finale”)
- Allhelluja, con la quale scrive, arrangia e registra tutte le chitarre per l’album del 2009 “Breath your Soul”.

Durante il periodo di Lockdown, insieme a Mauro Codeluppi dei Raw Power, decide di fondare una side Band chiamata, con riferimento al periodo, Lockdown Junkies. Nel 2022 esce per una piccola etichetta Americana Pig-Records l’EP di debutto. Gli altri membri della band sono Paolo Crimi (ex Extrema) attualmente con i Beerbong alla Batteria e Casey Orr bassista storico dei Rigor Mortis e attualmente bassista dei Gwar.


THE OLD BLOOD #THEOLDBLOOD