Stefano "Apocalisse" Cilfone (Bull Bastard, Gorganera)



BIOGRAFIA

38 anni (classe 1984), originario della provincia di Foggia (Volturara Appula). Ho iniziato a suonare la chitarra a circa 11 anni. Grazie ai miei genitori e a mio zio, chitarrista anche lui, mi sono avvicinato alla musica Hard Rock. A 13 anni ho cominciato a cantare in una band punk rock (NO FEAR) con cui però non ho pubblicato nulla. Qualche anno dopo la band cambia nome (ISTERIA NERVOSA) e line up con l’ingresso alla chitarra di Giuseppe Fiscarelli (ex Trauma e Real Chaos), dedicandosi al thrash/death e riuscendo ad aprire ai Dark Lunacy e poco dopo ai Necrodeath. Purtroppo anche con questo progetto non sono riuscito a pubblicare nulla, e quello che rimane è solo una registrazione live. Mi sono trasferito ad Arezzo nel 2003 riuscendo a mantenere attiva la band pugliese per poco tempo. Qui mi sono laureato in etnomusicologia con una tesi sul "Black Metal". Nel 2004 abbiamo fondato con il chitarrista Alex Pali i BULL BASTARD, band progressive death metal tutt'ora attiva. Abbiamo registrato tre album ("Out Of Mind" del 2005, "Frames From Apocalypse" del 2008 e "Echo Of The Silence" del 2015) e siamo a lavoro sul quarto disco. Abbiamo ottenuto buoni risultati live aprendo ai Necrodeath, Brujeria e Infernal Poetry. Nel 2009 ho registrato al basso "March of Death Squad" dei MALLEUS MALEFICARUM gruppo black metal ormai sciolto ma molto attivo nell'underground Toscano. Poco dopo sono entrato, sempre come bassista, negli ETERNAL WINTER, band fondata da Samuele Nocentini (ex cantante dei Malleus Maleficarum ed ex bassista dei Bull Bastard) e Federico Scatizzi (ex batterista dei Malleus Maleficarum e dei Sagittarius A), che hanno cambiato nome in GORGANERA, con cui ho registrato due album ("Qui In Obscuritate Habitant" del 2012 e "Proximi Divinitatis" del 2014 e uno split "Fronte Nero" del 2014). Anche qui il live mi ha dato buone soddisfazioni con l'apertura a Nargaroth. Dopo una pausa di cinque anni, al momento siamo a lavoro sul terzo album. Durante questi anni ho preso parte a diversi progetti. Ho fatto diverse collaborazioni alla voce con il progetto Dubstep/EBM IN A FUCKIN' HOLE di Elia Stocchi (ex tastierista dei Bull Bastard). Nel 2017 ho preso parte al progetto Industrial Metal SAGITTARIUS A di Francesco Benedetti (ex chitarrista dei Malleus Maleficarum e attuale chitarrista degli Inner Code), registrando alla voce l'album "Sogna". Nel 2019 con gli AGE OF SIN ho registrato le voci per il loro album omonimo. Nella scena aretina mi sono mosso anche come organizzatore di eventi metal proponendo band come Furor Gallico, Necrodeath e Dark Quarterer, con l’associazione Metal Arezzo Festival. Ho tutt'ora una collaborazione assidua (a distanza) con Giuseppe Fiscarelli in un progetto chiamato LOTO NERO.

THE OLD BLOOD #THEOLDBLOOD