Roberto Liuzzi (Contro!, Urlo, Terapia Intensiva, Tribe's Union)



BIOGRAFIA

Roberto Liuzzi (classe 1969). Ho visto la luce punk nel 1984 grazie a Sex Pistols e Clash, ed in seguito nel 1987, con l'HC italiano, mi addentro nell'underground connesso all'autoproduzione, scoperta che stimolò la mia vorace curiosità, alimentando legami e coinvolgimento anche nell'approfondire tematiche e concetti fino ad allora sconosciuti o trattati superficialmente, in un processo attivo d'acquisizione di consapevolezza, attitudine che si farà scelta di vita. La musica mi ha cambiato, in meglio, la vita, il punk/HC me l'ha salvata. Lezione e passione che mi accompagnano tuttora, ci tengo a precisarlo. Grazie all'amico Nick Curri comincio a scrivere con la sua METAL DESTRUCTION 'ZINE, negli ultimi 2 numeri tra l'88-91. Nel 1992, mi metto in proprio ideando e portando avanti CONTRO! ANTAGONISMO MUSIKULTURALE, dapprima fanza poi bollettone A3 che sino al 2002 conterà ben 19 uscite, affiancata dalla distro-label DELIRIUM TREMENS, tramutatasi nel 1998 in TERAPIA INTENSIVA, marchio col quale ho, ad oggi, contribuito a 28 produzioni, prevalentemente di area HC/punk. Parallelamente alla fanza, con un sparuto ma determinato gruppetto, mettiamo su, sempre nel mio paese Grottaglie (TA), il KOLLETTIVO CONTRO!, evolutosi nella fondamentale esperienza del CSA INDIOS (parte attiva della Rete antagonista pugliese tra il 1992-1996), casa nella quale mi farò le ossa su cosa significhi sbattersi con pratiche di contrasto, tra iniziative di controinformazione, volantinaggi, occupazioni, rassegne, serigrafia, organizzazione di concerti (dentro e fuori il posto, proseguita poi per diversi anni) e tutto ciò che incorpora l'autogestione vissuta in prima persona. Altra attività sin dagli '80 sarà la radio, con programmi dal 1990, in primis (dal 1994 al 1999) con PRIMAVERA RADIO TA/POPOLARE NETWORK, il cui direttore artistico V. Amodio mi vorrà contemporaneamente pure come penna scrivente nel suo magazine URLO, sino all'ultimo nel 2004-2005 a NOVA RADIO, a Firenze dove vivo dal 1999. Musicalmente onnivoro e sempre ben disposto alle collaborazioni, parteciperò al libro Quando Taranto era la Firenze del Sud 1986-1995 di F. Battafarano (2018), oltre ad articoli per svariate fanze nei decenni (tra cui uno speciale su punk e squats in Italia, pubblicato su una fanza ceca e da Maximum R/n'R n.314/2009), la più recente con NIKIL WEBZINE (2019-2021). Attualmente curo (dal 2015) il mio blog TRIBE'S UNION. Ieri, oggi, domani: l'amor mio non muore!

THE OLD BLOOD #THEOLDBLOOD