Luca Mazzotta (HELFIR, NID, ex-Silvered, ex-Shedim)



BIOGRAFIA

Ho iniziato a suonare a circa 13 anni. La mia formazione musicale è iniziata studiando da autodidatta per poi proseguire prendendo le prime lezioni di chitarra da vari musicisti nella zona di Lecce e provincia. Dal 2001 al 2003 ho studiato chitarra rock con Salvatore Russo. Dal 2003 ho iniziato a studiare chitarra fingerstyle con il grande chitarrista Paolo Giordano a Pescara. Nel corso degli anni ho suonato in svariate band locali, spaziando in vari generi musicali. Ho partecipato a diversi seminari tra cui: Brett Garsed, Andy Timmons, William Stravato, Antonio Forcione, Pietro Nobile, Massimo Varini, Stochelo Rosenberg, Andrea Braido, Preston Reed, ecc. Nel 2007 è nata la band rock-prog SHEDIM con cui ho registrato due promo cd ("Shedim" e "Indietro...nel vento") e con cui ho suonato in diverse situazioni live per la promozione dei dischi. Nel 2010 alcune delle mie composizioni sono state utilizzate per la realizzazione di un documentario scientifico e usate all’interno del museo di Ecologia, nato all’interno del Faro di Punta Palascia a Otranto. Dal 2007 al 2011 sono stato chitarrista e co-fondatore della band SILVERED. Con questa band ho svolto registrazioni in studio ("Music For Your Sleepless Nights", “Dying Light” e “Grave of Deception”), registrazioni live (“The Unplugged Night LIVE”), partecipazioni in radio, televisione, webzine ed ho intrapreso un’intensa attività live, aprendo i concerti di svariate band tra cui The Foreshadowing, Rezophonic e Andrea Braido. Nel 2011 è iniziato il mio percorso nella musica neofolk, come chitarrista della band NID con cui ho registrato un promo cd “Nature In Disguise” e nel 2013, dopo diversi live in tutta Italia (nel 2013 con gli Spiritual Front), abbiamo dato vita al nostro primo full-length “A Fair Masquerade” per l’etichetta La Esencia. Nel 2013 è nato il mio progetto solista HELFIR con cui ho avuto la fortuna di esibirmi da subito, al fianco della band Antimatter nel loro tour italiano. Nell'ottobre 2015 sono stato in tour con gli Orphaned Land in Ungheria ed Italia per promuovere il mio primo album “Still Bleeding” pubblicato dall'etichetta My Kingdom Music. Nel 2017 sempre con il progetto HELFIR, ho pubblicato il mio secondo album "The Human Defeat".Nel 2020, dopo tanti sforzi, è uscito il terzo disco di HELFIR, “The Journey” e attualmente sono impegnato a promuoverlo. Contemporaneamente, in questi anni, proseguo la mia attività live e in studio con diverse bands.

THE OLD BLOOD #THEOLDBLOOD