Alex Nespoli (Nexxt, The Ossuary, Apulian Destruction Webzine)



BIOGRAFIA

Il mio primo approccio alla musica Metal (e all'underground più in generale) risale al 1996, quando, per puro caso, incappai in 'Best of the Beast' degli Iron Maiden. Da lì è iniziata una storia che non ha mai conosciuto battute d'arresto. Quasi in concomitanza con l'ascolto, si è fatta strada anche la passione prima per il basso e poi per la chitarra, che ho iniziato a suonare sistematicamente fra il 1998/1999. La mia prima esperienza all'interno di una band risale al 1999 con gli SCRAWLS, con cui ho inciso una demo nel 2002. Successivamente sono passato ai THE ORDER, con cui mi sono fatto un po' di strada nell'ambito del Thrash Metal e del Death Metal. In concomitanza con questa esperienza, sono nati i SOULS IN APOCALYPSE (2003), un progetto musicale affine allo Swedish Death Metal di scuola Arch Enemy/Dark Tranquillity. Nel 2006 fondo APULIAN DESTRUCTION, un archivio online (poi successivamente evoluto in una webzine), col quale ho voluto coniugare la mia passione per l'Underground con la ricerca storica. Grazie a questa esperienza ho avuto modo di entrare in contatto con la fiorente e attivissima scena musicale di Foggia a ridosso fra la seconda metà degli anni '80 e i primi '90. Verso il 2010, Apulian Destruction si è evoluta in una web(fan)zine molto attiva nel supporto della scena, a cui si è venuto ad affiancare anche un format radiofonico molto seguito. L'esperienza con Apulian Destruction è durata fino agli albori del 2017, quando è stata congelata a causa di sopraggiunti impegni lavorativi, ma si sta valutando una rentrée a breve. Dal 2006 ad oggi non mi sono mai fermato dal punto di vista musicale, collaborando come bassista per i CAOS DEMENTIA (Industial Metal) e come chitarrista per i BIFROST (Progressive Death Metal). Con questi ultimi incido le demo 'Fehu' (2008) e 'The Dance Of The Evanescent (2013). In seguito al mio trasferimento a Bari, lavoro molto come performer dal vivo con diverse band Rock e Metal. Nel 2017 inizia la mia collaborazione con i THE OSSUARY, prima come videomaker e poi come chitarrista session, esibendomi in numerosi live sia in Italia e che all'estero. Rientrato a Foggia, dopo altre collaborazioni, nel 2019/2020 entro nei NEXXT, una delle band più longevi della zona, con cui subito inizio a lavorare alla stesura dei nuovi brani che confluiranno sul nuovo album, attualmente in lavorazione. Nel 2021 entro in pianta stabile anche nei The Ossuary, come chitarrista.

THE OLD BLOOD #THEOLDBLOOD