Stefano Lavermicocca (Eiderdown, Frantic, Videodrome, Minus Tree, Sten)



BIOGRAFIA

Verso sei anni inizio a conoscere le note grazie ad un pianoforte nel salotto di casa, a 12 conosco le distorsioni grazie a mio fratello che inizia a suonare Metal. Cresco ascoltando e vedendo i grandi video delle grandi band su video music e con la passione per lo skate in una Bari non bella come oggi e mi appassiono subito allo street punk. A 14 anni decido di voler fare il bassista e con il mio compagno di banco metto su la prima band, gli EIDERDOWN. Non ancora maggiorenne ho la fortuna di salire su tanti palchi e di fare tante esperienze come interviste sui giornali, in radio, suonare allo stadio e andare a registrare il primo album. Scopro la bellezza della scena DIY con la mia seconda band: i FRANTIC. Con loro registro tre dischi e faccio i primi tour in tutta la regione e poi in tutta Italia, scoprendo un mondo fatto di ideali, di lotta e di solidarietà di cui mi sento parte. Dopo quasi otto anni finisce però questa bella avventura ma non perdo la voglia di suonare così continuo e fondo la mia terza band i VIDEODROME. Registro un altro disco e continuo a girare, però dopo un paio d’anni anche questa esperienza si consuma. Ho la fortuna di esibirmi in Germania e Rep. Ceca e di fare molte altre date con la mia quarta band i MINUS TREE. Sono più giovani e sono loro a cercarmi come bassista, andiamo in Sicilia a registrare e siamo attivissimi a trovare date, purtroppo o per fortuna però intanto sono diventato un lavoratore e la vita e gli impegni reclamano spazi così mi faccio da parte e lascio il posto da bassista ad un amico. Continuo ad organizzare e ad andare ai concerti, continuo anche a suonare e faccio un CD da solista con il nome di STEN. Dopo più di vent’anni passati immerso nella musica mi dedico ad un’altra passione: la scrittura. Pubblico nel 2022 il mio primo libro “Ultimo Tour” (edito da Scatole Parlanti).

THE OLD BLOOD #THEOLDBLOOD