Lunaris (Teuta, ex-Opera IX, ex-Skoll)



BIOGRAFIA

Lunaris, nato nel 1979, inizia ad appassionarsi di musica fin dalla più tenera età, iniziando ad ascoltare metal ancora da bambino sul finire delle scuole elementari. Avviato all'età di cinque anni allo studio del pianoforte classico, la scoperta degli Iron Maiden fa scattare l'amore per la musica metal, portandolo a interessarsi sempre di più ad altre realtà musicali legate principalmente ai gruppi della cosiddetta “N.W.O.B.H.M” e, successivamente ai Guns 'N' Roses di “Appetite for Destruction”. All'età di 15 anni, dopo i classici ascolti con band classiche come Metallica, AC/DC, Saxon, Judas Priest, Anthrax, la scoperta della parte più violenta del metal sotto forma di Death Metal (Morbid Angel, Cannibal Corpse, Deicide, Death, Pestilence ed Obituary) e soprattutto Black Metal per lo più di stampo norvegese (Immortal, Mayhem, Satyricon, Enslaved, Dark Throne), lo porterà verso il Black Metal e al lato oscuro della musica.
Nel 1998 entra stabilmente in OPERA IX, assumendo il monicker di Lunaris. La prima esperienza di registrazione avviene nel 1998 con il cd “Sacro Culto” edito per la Shiver Records. Su questo CD Lunaris si limita ad eseguire delle parti di tastiera già composte dal precedente tastierista Tryskent, il quale da poco aveva lasciato la band. Sempre dello stesso anno è il riarrangiamento del brano “The Rime of the Ancient Mariner” degli Iron Maiden, comparso sul cd “A Call to Irons” edito dall'etichetta americana Dwell Records.
Con il CD “The Black Opera” fuori per l'etichetta nostrana Avantgarde Records e registrato nel gennaio 2000 presso i noti Studio Underground in Svezia, Lunaris libera il suo potenziale e sviluppa il suo stile tastieristico, ispirato alla musica classica e sinfonica e soprattutto al progressive italiano.
Sempre con Opera IX, Lunaris registra il successivo disco “Maleventum” e “Anphisbena”, per poi uscire definitivamente dalla band per motivi musicali ed ideologici.
Nel 2001, mentre era ancora in formazione con Opera IX, Lunaris fonda TEUTA, una Pagan Black Metal Band di stampo Old School con tematiche legate alle Antiche Tradizioni, al Paganesimo e al Culto degli Avi. In Teuta Lunaris si occupa della composizione di tutti i brani, riffs, testi, chitarra e voce. Vari brani appaiono su varie compilation, sia su cd-r, sia su vinile. Nel 2005 Teuta divide lo spazio su uno split cd-r con L'Ordre du Temple e Ringwraith edito per la Militia Templi Records. Dopo la pubblicazione del demo “Heathen Blood” del 2006 edito dalla War Flagellation Rec., stampato su cassetta, Teuta entra in una fase di stand-by.
Nel 2014 Lunaris entra a far parte della band Pagan Black Metal SKOLL, con la quale registrerà il full-length “Grisera” (Ewiges Eis Records), lo split cd Skoll/Uruk-Hai “Through the Mountains Mist They Came” (Aphelion Productions) e il full lenght “Of Misty Fire We Are” (Fallen Angel Productions). Dopo due live show nel nord Italia durante due edizioni del Black Winter Fest e la prematura scomparsa del leader fondatore M., Skoll si scioglie.
Sempre nel 2014 Lunaris appare sul full lenght “Worn Out” del gruppo Black Metal italiano A FOREST con il brano ambient “Eoh (Taxus Baccata)”.
Nel 2017 Lunaris decide di riesumare Teuta, e dopo svariate prove trova in Skarn (A Rèpit, Paymon, Entirety) un fido collaboratore per trasportare le sue visioni in musica.
Nel 2021 appare come tastierista nel rifacimento di “Monolith” degli ENTIRETY.

Nel 2022 il primo full di Teuta “Spirito Antico” viene rilasciato per la Eternal Winter Records. Ad oggi, Lunaris e Skarn sono al lavoro sul nuovo full-lenght di Teuta.

THE OLD BLOOD #THEOLDBLOOD