Enrico Pistolese (Derdian, Sick Society, The Henry Pistols Band)



BIOGRAFIA

Classe 1982, già all’età di 6 anni ascolta per caso "Enter Sandman" dei Metallica da una cassetta di suo fratello maggiore, ma inizia ad ascoltare consapevolmente i Guns N' Roses alle scuole medie grazie al consiglio di un compagno di classe, Marco. Alle superiori inizia a praticare le sale prova con i suoi compagni di classe che già suonavano uno strumento, inizialmente solo come spettatore, poi gli viene chiesto di cantare cover di Metallica, Manowar, Guns N' Roses. Approda successivamente alla chitarra prima classica e poi elettrica dopo aver manifestato totale disinteresse verso una tastiera regalatagli a Natale dai genitori.

Inizia a partecipare attivamente con chitarra e voce alle sessions in sala prova con i compagni del liceo e, dopo l’abbandono del batterista, chiama al suo posto l’amico delle medie Marco che nel frattempo aveva studiato batteria e si era appassionato al genere nascente del power sinfonico filone dei Rhapsody. Dopo il suo ingresso compone la prima canzone dei futuri Derdian: “Fireland”, che sarà inclusa nel primo demo della band datato 2000. Gli amici di scuola si riuniscono in un locale di Milano una sera per decidere il nome della band, optano per DERDIAN, per assonanza con "Guardian" di Blind Guardian.

Dopo alterne vicende, numerosi cambi di formazione e qualche concerto live, il primo dei quali in occasione della festa di fine anno del Liceo Parini di Milano del 1998, i Derdian approdano al loro primo contratto discografico con la piccola etichetta indipendente Steelheart Records che distribuisce molto bene il primo album in Giappone. Da lì in poi molta acqua sotto i ponti è passata e ad oggi la band ha otto album all’attivo, tre tour in Giappone, qualche concerto in Italia e all’estero e una inspiegabile esperienza su un atollo alle Maldive….

Altri progetti ancora in essere di Enrico Pistolese sono i SICK SOCIETY, nati nel 2016, fautori di uno strano thrash metal ibrido, con un disco all’attivo “URN01”, un altro in lavorazione e qualche sporadico concerto in Italia e la HENRY PISTOLS BAND che propone cover punk rock commerciale tipo Offspring, Foo Fighters, Franz Ferdinand, Jet, Queens of the Stone Age e brani originali, due dei quali già pubblicati come singoli su tutte le piattaforme digitali “Red Soul” e “Lockdown”. Con entrambi questi ultimi due progetti (Sick Society 2022, The Henry Pistols Band 2023) Enrico ha l’onore di calcare il prestigioso palco del teatro Ariston per le finali di Sanremo Rock.

THE OLD BLOOD #THEOLDBLOOD