Andrea Caccese (Dead Rituals, I Used To Be A Sparrow, Feed Me To The Waves, Songs For The Sleepwalkers, The Wisers)



BIOGRAFIA

Sono Andrea Caccese, un musicista originario di Napoli, nato nel 1988. La mia passione per la musica alternative è iniziata sin da giovane quando, ancora alle scuole medie, scrivevo recensioni di dischi per il giornalino scolastico, piccole fanzine DIY e, talvolta, persino per "Il Mattino", un quotidiano di Napoli.

All'età di circa 14 anni, ho fatto amicizia con alcuni ragazzi che avevano una cover band punk, e in quel momento ho realizzato che suonare musica era effettivamente un qualcosa di attuabile. Onestamente, non avevo mai considerato l'idea di iniziare a suonare e scrivere canzoni. Vedere coetanei capaci di suonare strumenti e creare qualcosa dal nulla ha segnato profondamente la mia vita, cambiando la mia traiettoria. In breve tempo, ho imparato a suonare la chitarra e ho formato un gruppo pop-punk chiamato THE WISERS. Un primo EP e un album, sulla falsariga di band come Green Day, The Queers e Descendents, ci hanno dato l'opportunità di suonare in giro per l'Europa (Austria, Olanda, Irlanda, Inghilterra, Svezia, Danimarca, Germania, Scozia). In Italia, suonammo con gruppi quali Verdena, Ministri, Laccio Emostatico e partecipammo al (tristemente defunto) Neapolis Festival l’anno in cui suonò Iggy Pop con gli Stooges riuniti! Nel corso del tempo, il nostro sound si è evoluto verso sonorità più oscure, influenzato dal post-hardcore e altri generi scoperti durante i nostri tour europei grazie al confrontarsi con altre band, promoter e personaggi attivi nelle varie scene locali. Il nostro ultimo EP è stato fortemente influenzato da band come At The Drive-In e Sparta, pur mantenendo un legame con le radici "Pop-Punk" del primo disco.

Dopo lo scioglimento del gruppo, sono rimasto da solo per un po'. Appena terminato il liceo, ho deciso di viaggiare e ho iniziato a suonare come "busker" in giro per l'Europa senza una dimora fissa per poco più di un anno. Durante questo periodo, mi sono appassionato alla produzione e registrazione musicale, riuscendo a registrare un disco veramente “on the road” con il nome SONGS FOR THE SLEEPWALKERS, pubblicato su CD e vinile. Questo album è stato un momento significativo di sperimentazione e apprendimento, ampliando i miei gusti musicali pur rimanendo ancorato all'etica e all'attitudine punk. Fermando il mio viaggio in Svezia, ho fatto amicizia con Francis Pettersson, cantante e chitarrista già attivo in gruppi come “Voices Break The Silence” e “In These Woods.” Condividendo una visione creativa simile ci siamo trovati bene e abbiamo dato vita al progetto I USED TO BE A SPARROW, unendo le nostre radici punk a sonorità più orientate al dream-pop. Il nostro primo album, interamente auto-prodotto, ha ricevuto successo nella scena indie del Nord Europa e dell'Europa centrale, trainato soprattutto dal singolo "Life Is Good", apparso anche brevemente in rotazione su MTV. Abbiamo avuto modo di condividere il palco con artisti come Dinosaur Jr., Patti Smith, Kings Of Convenience, Walk The Moon e molti altri. Il gruppo purtroppo giunge al capolinea dati i costanti impegni all’estero di me e Francis, che ne rendevano l’organizzazione molto problematica.

Successivamente, sono diventato membro fondatore del gruppo post rock FEED ME TO THE WAVES, con il quale ho scritto, prodotto e registrato il promo EP, suonato interamente dal vivo. Poco dopo, mi sono trasferito a New York, dove ho iniziato a lavorare come fonico (missaggi e mastering) e a suonare con vari gruppi locali, specialmente i Lillet Blanc (dream-pop / post-punk), nei quali suonavo il basso.

Nel frattempo, avevo iniziato a scrivere e registrare musica per conto mio come DEAD RITUALS, con l'obiettivo di ritornare a sonorità più punk, ma incorporando elementi di shoegaze. Il risultato è stato un primo EP registrato tra New York e Melbourne, dove mi sono trasferito per amore.

Con mia moglie, abbiamo lasciato l'Australia nel 2019 per trasferirci in Italia. Attualmente, continuo a fare musica con il progetto Dead Rituals e a lavorare "dietro le quinte" con il mio amico di vecchia data Francis, che continua a fare musica con il nome "Francis Moon". Lavoro anche in un piccolo studio, dove mi occupo di missaggi e mastering.

THE OLD BLOOD #THEOLDBLOOD