Andrea Ciccomartino (Graal, Ace Records, Hard Times, Anni di Metallo)



BIOGRAFIA

Mi chiamo Andrea Ciccomartino e sono nato a Roma il 7 Maggio del 1969. Ho fondato nel 2003 la mia band GRAAL, ancora in attività e con la quale ho pubblicato 5 album e partecipato a qualche compilation, ricoprendo da sempre il doppio ruolo di cantante e chitarrista ritmico. Seguo il metal da quando sono adolescente e credo di non averlo mai abbandonato pur appassionandomi, nel corso degli anni, anche ad altri generi. Ho cominciato a comprare dischi dall’età di 12/13 anni e non ho mai smesso di farlo. Mi piace scavare e non soffermarmi mai ai soliti nomi noti e per questo, catapultato in un mondo oscuro e infinito fatto di autoproduzioni, album fantasma e tante belle sorprese, la ricerca sembra non avere mai fine. La mia passione mi ha portato a suonare e a registrare sin dalla seconda metà degli anni 80 demo tape con RUDE, ICARUS, GALENO, PHENYL e WET PAINT (alcune band citate da Gianni Della Cioppa nel suo libro "Italian Metal Legion") e a dare alle stampe, nel 2014, il mio primo libro dal titolo "Anni di Metallo", un resoconto del metal a Roma negli anni '80, raccogliendo nastri, 45 giri e LP di 150 band e allegando alla pubblicazione, tra locandine, biglietti di concerti e immagini di musicisti, quasi 500 foto dell’epoca, il tutto reso possibile anche dall’incommensurabile supporto di due angeli meravigliosi: Baffo e Vincenzo Barone (che la terra vi sia live e il viaggio meraviglioso). Il successo del libro (ricordo che è pur sempre una pubblicazione fatta senza alcun supporto di terzi e che ha venduto 500 copie in poco più di un anno) mi ha spinto a fondare, insieme al mio amico Lillo, l’etichetta ACE Records con l’intento di riportare su vinili limitati a 100 copie una decina di registrazioni effettuate, ormai più di 40 anni fa, da altrettante band italiane, allegando a ogni uscita brani inediti e vari inserti. Tra i molteplici gruppi riversati su disco mi piace ricordare i napoletani Donna, i romani SOS e i liguri Black Out. Vista la mia passione per i Kiss (il primo album comprato fu Alive, in grado di abbattere qualsiasi muro che si frapponeva tra i miei gusti musicali da adolescente e la volontà di non voltarmi più indietro e seguire, imperterrito e senza remore, il percorso tracciato dai quattro mascheroni di New York) ho pubblicato negli anni due libri a loro dedicati, "Kissed By Kiss" e "Kiss My Boots", allegando a ogni uscita un CD nel quale mi sono onorato di coinvolgere diverse band italiane da ogni dove con lo scopo di coverizzare a loro piacimento un brano del combo di Simmons e soci. Oggi, ancora impegnato su tutti i fronti citati, mi dedico con piacere estremo a condurre una trasmissione radio chiamata "Hard Times" e in onda sulle frequenze web di Radio Elettrica ogni giovedì dalle 18:00 alle 21:00, nella quale mi diverto a passare tanto metal di oggi ma soprattutto quello degli anni della spensieratezza e della mia sempre più lontana gioventù.

THE OLD BLOOD #THEOLDBLOOD