Anticipazioni


FAUSTO "TINO" TINELLO E GIOVANNI "CRIPPO" CRIPOTOS (WIVERN, WYV85)


I grandi Fausto "Tino" Tinello (basso) e Giovanni "Crippo" Cripotos (chitarra), storici membri della power/speed metal band parmigiana WYVERN, hanno preso parte al progetto THE OLD BLOOD. È per me un grande onore poter presentare questa notizia! Lo stesso Fausto "Tino" Tinello scrive: la storia dei Wyvern ha inizio nel 1985 con la lineup del progetto parallelo WYV85. L’idea che sta alla base dei WYV85 è di riproporre, al pubblico di oggi, l‘energia del metal di quel periodo. Qui parliamo di un altro pezzo di storia dell'heavy metal nostrano. E' stato bello confrontarsi con Fausto durante una nostra piacevole chiacchierata telefonica e lo ringrazio di cuore per la sua disponibilità. Una persona davvero gentile e appassionata. Un grande ringraziamento anche a Giovanni Cripotos. Grande stima. Il video verrà pubblicato lunedì 18 ottobre!

Un ringraziamento allo storico cantante John Goldfinch per il suo contributo.

Note biografiche:
La storia dei Wyvern ha inizio nel 1985 con la lineup del progetto parallelo “WYV85”. In una scena metal Ducale già molto viva, avviene l’incontro tra il cantante Fabio Bonaccorsi, il batterista Giorgio Cremonesini, il chitarrista Giovanni Cripotos ed il bassista Fausto Tinello. Il nome scelto è quello del drago alato della vecchia Inghilterra e il genere proposto è a metà tra l’hard rock di vecchia scuola e il nuovo metal Inglese e Americano. Con questa prima formazione vengono composti i brani del primi concerti che vedono l’ingresso del batterista Fabrizio “Bissio” Bernardi, a causa del servizio militare di Giorgio. Dopo questo entusiasmante periodo iniziale i Wyvern arrivano a essere attivi fino ai nostri giorni modificando, nel corso degli anni, lo stile e le formazioni muovendosi verso un heavy più veloce e contaminato dallo speed metal e dal prog metal. Tanti concerti in Italia, quattro album distribuiti ed apprezzati a livello mondiale, partecipazioni a CD compilation (l'esordio della Underground Symphony, Forged in Metal… etc) e ora un nuovo EP in lavorazione. Oltre ai tre componenti rimasti per 35 anni nella band, Tinello–Bernardi–Bonaccorsi, vanno ricordati i tanti chitarristi che hanno fatto volare il Wyvern; ognuno in modo diverso e appassionato, da soli o in coppie di guitar hero: Giovanni Cripotos, Giorgio Comella, Alessandro Belledi, Simone Ferrari, Marco Gallanti, Luciano Toscani, Filippo Dall’Asta, Simone Manuli e Nicola Denti. Tutte le informazioni sui due progetti paralleli sono su: www.wyvern.it

Attualmente i WYV85 stanno registrando un EP con due brani inediti in aggiunta ai quattro brani del primo demo tape in versione riarrangiata. Di seguito la formazione: Fabio Bonaccorsi (voce), Giovanni “Crippo” Cripotos (chitarra), Fausto “Tino” Tinello (basso), Giorgio Cremonesini (batteria).

Discografia dei WYVERN:
- Wyvern e Back To The Ancient Rage, in origine come demo tape, ristampati in unico CD con il titolo “Back To The Ancient Rage” dalla Unisound (Gre)
- The Red Flame of Pain LP (ristampato su CD da Jolly Roger)
- Season of Power + il Live & Rare su tape
- Wyvern 89-99 CD (per mp3)
- The Other One (demo tape)
- Lords of Winter CD (per Jolly Roger)

Contatti: wyvern.it



FERDINANDO "HERR MORBID" MARCHISIO (FORGOTTEN TOMB)
Lo storico cantante/chitarrista piacentino Ferdinando "Herr Morbid" Marchisio dei FORGOTTEN TOMB prenderà parte al mio nuovo progetto THE OLD BLOOD. È un grande onore per chi scrive poter presentare questa notizia! Uno dei musicisti culto dell'underground nostrano, capace di contribuire seriamente alla nascita e crescita di un genere come il depressive black metal, e successivamente di evolvere il proprio sound in un mix letale di black metal/sludge/doom. Il video verrà pubblicato prossimamente!

Contatti: facebook.com/Herr.Morbid



DOMENICO DIEGO (FULCI, FACE YOUR ENEMY)
the old blood / old blood / christian montagna / domenico diego / fulci cult / death metal / diy
Il musicista casertano
Domenico Diego dei FULCI / FACE YOUR ENEMY prenderà parte al mio nuovo progetto THE OLD BLOOD. Un altro pezzo di storia dell'underground nostrano. Grande stima. Il video verrà pubblicato mercoledì 20 ottobre!

Contatti: facebook.com/casertabeatdownclan



MIKE TARANTINO (ex-NATRON, ex-PENIS LEECH)
the old blood / old blood / christian montagna / mike tarantino / natron / natron band / death metal / diy
L'amico pugliese Mike Tarantino ex-frontman degli storici deathster NATRON (nati nel 1992 con il nome Piper of Hamelin), e con un passato nei PENIS LEECH (era presente nel demo "Inhuman Pubic Revenge" del 1996), prenderà parte al mio nuovo progetto THE OLD BLOOD. Per chi ancora non lo sapesse, Mike ha prestato la sua potentissima e versatile voce negli album "Negative Prevails" (1999), "Bedtime for Mercy" (2000) e "Livid Corruption" (2004). Per quanto mi riguarda, il miglior cantante death metal che l'underground italiano abbia potuto vantare dalla fine degli anni '90 alla metà dei 2000. Nel gennaio 2002 ebbi il piacere di organizzare un concerto per i Natron presso il Candle Pub di Lecce, a quel tempo avevo 23 anni e suonavo il basso nei Virulent Re-Shapes (la mia prima band estrema). Conosco Mike fin dalla fine degli anni '90, e sono molto felice della sua partecipazione all'iniziativa. Il video arriverà prossimamente!

Contatti: facebook.com/lucifero



DAVID BELFAGOR NEWMANN (HORRID)
the old blood / old blood / christian montagna / horrid / david belfagor newmann / death metal / diy
Il chitarrista e amico di vecchia data David Belfagor Newmann degli storici HORRID (nati nel 1989) prenderà parte al mio nuovo progetto THE OLD BLOOD. Un altro pezzo di Storia all'interno della scena underground italiana. Correva l'anno 1996 quando ascoltai per la prima volta il demo "You Are Mine" (1994), e fu subito amore anche per la sua band. Una persona fantastica. Il video arriverà prossimamente!

Contatti: horrid1989.bandcamp.com


MICK MONTAGUTI (ELECTROCUTION)
the old blood / old blood / christian montagna / michele montaguti / electrocution / death metal / diy
Lo storico cantante emiliano Michele Montaguti, fondatore nel 1990 dei grandissimi
ELECTROCUTION, prenderà parte al mio nuovo progetto THE OLD BLOOD. Se parliamo della storia dell'underground nostrano non possiamo non menzionare la sua band. Ricordo ancora quel lontano 1995, fu in quell'anno che ascoltai per la prima volta il loro album di debutto "Inside the Unreal" (Contempo Records / Rosemary's, 1993). Il video arriverà prossimamente!

Contatti: facebook.com/michele.montaguti.1 


ENRICO GIANNONE (UNDERTAKERS, BUFFALO GRILLZ, CIAFF, KICK AGENCY)
the old blood / old blood / christian montagna / enrico giannone / undertakers / death metal / grindcore / kick agency / diy
L'amico napoletano Enrico Giannone degli storici UNDERTAKERS (nati nel 1991), nonché membro dei BUFFALO GRILLZ, CIAFF, e fondatore della KICK AGENCY, prenderà parte al mio nuovo progetto THE OLD BLOOD. Conosco Enrico fin dal 1995, ai tempi la nostra comunicazione andava avanti a suon di lettere scritte a penna e chiamate dal telefono di casa. Nel 2001, vent'anni fa, decidemmo di collaborare per fondere insieme le nostre due fanzine cartacee (la sua Thinking About Brutality e la mia Morgue Views Zine). E ricordo ancora quando ricevetti il suo pacchetto con la demo Undertakers "In Limine Mortis" del 1993 (correva l'anno 1995). Indelebili emozioni. Una delle più grandi band estreme che l'underground italiano abbia mai potuto vantare. Il video arriverà prossimamente!

Contatti: undertakers-ttk.bandcamp.com


CARLO STRAPPA (RESURRECTURIS)
the old blood / old blood / christian montagna / carlo strappa / death metal / diy



Carlo Strappa, fondatore della storica band marchigiana RESURRECTURIS (attivi dal 1990), prenderà parte al mio nuovo progetto THE OLD BLOOD. Ricordo ancora quel lontano 1995, anno in cui veniva pubblicato il primo demo "No Flesh Shall Be Spared". Una delle formazioni di punta della scena death metal nostrana. La stima è tanta e lo sarà per sempre. Il video arriverà prossimamente!

Contatti: resurrecturis.com


Post più popolari